I modi insoliti di cucinare le uova


Conosciamo già tutti le uova sode, strapazzate e in camicia — Ma avete mai sentito parlare di uovo arrosto? Dalla cottura a fuoco lento alle uova strapazzate nel proprio guscio, ecco alcuni stravaganti metodi per cucinare le uova.

Uova strapazzate nel proprio guscio
Questo modo di cucinare le uova ha origine in Giappone, e bisogna utilizzare un paio di collant. Inserire l’uovo dentro una delle “gambe”, e spingerlo in fondo fino al “piede”. Dopodichè far roteare l’uovo per 2 minuti, con movimento circolare, stando attenti a non romperlo. Rimuovere l’uovo dalla calza e bollire per 8-10 min. In questo modo l’uovo dopo la cottura sarà un uovo strapazzato!

Uova alla cocotte
Questo metodo di cottura fa si che il tuorlo rimanga cremoso mentre l’albume perfettamente cotto. Procedere come per le uova alla coque, contando però 5-6 minuti cottura. Si possono anche cucinare al forno, imburrando un pirottino e metterci dentro l’uovo aperto. Versare sopra un cucchiaino di panna e sale e pepe. Cuocere nel forno a bagno maria per 8-10min. a 180°. A piacere si può insaporire l’uovo con un po’ di vino bianco e cubetti di prosciutto.

Uovo grigliato
Ovviamente non si può aprire un uovo e metterlo direttamente sulla griglia… Quindi è indispensabile trovare un contenitore adatto per la griglia: si possono utilizzare anche un mezzo pomodoro svuotato, una cappella di fungo, un peperone tagliato a metà oppure un panino rotondo tagliato a metà. Se decidete di utilizzare il pane scavare una piccola buca, e tostare leggermente.  Rompere l’uovo nel pane e rimettere sotto la griglia del forno fino a cottura dell’uovo.

Uova al forno
Questo metodo è simile alla cottura delle uova in cocotte, ma invece dell’acqua bisogna imburrare un pirottino e mettere del prosciutto a cubetti, pomodoro, salame, funghi o altri ingredienti a piacere. Rompere un uovo e mettere in forno per 12-15 min. a 180°.

Uova arrosto
Le uova arrosto sono molto importanti durante la Pasqua Ebraica, rappresentano la nascita il compianto e il sacrificio. Anche se queste uova simboliche non vengono consumate durante questa festività, in altri paesi lo sono. Per esempio in una ricetta Africana le uova vengono arrostite lentamente per 5 ore, nelle quali prendono una sapore affumicato e caramellato. Le uova crude messe in forno tendono a scoppiare, quindi per sicurezza è meglio bollirle per 6/7 min. e poi trasferirle in forno per 10 min. a 180°.

Ovviamente, qualsiasi metodo di preparazione si desidera applicare, è cosa buona e giusta utilizzare uova fresche ancora meglio se biologiche!

Fonte : Yahoo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...