Il nuoto è uno sport completo!

 

Tra tutti gli sport quello più completo in termini di benessere per tutto il corpo è certamente il nuoto. E’ scientificamente provato, infatti, che il nuoto fa bene alla salute, allunga la vita, dona benessere ed equilibrio al corpo e, cosa non meno importante, snellisce che è un piacere.

Certo, limitare i benefici del nuotare al miglioramento estetico ne sminuisce il valore.

Tali benefici si fanno sentire, infatti, soprattutto nello sviluppo dell’impalcatura ossea.

La gabbia toracica tende ad aprirsi, la colonna vertebrale si allunga e compensa le proprie deviazioni (scoliosilordosi…) e, magicamente, non vi è un sovraccarico delle articolazioni perché il movimento avviene in assenza di gravità. Per questi motivi i pediatri consigliano la pratica del nuoto libero sin dall’infanzia.

Il nuoto, però, non fa bene solo al corpo. Anche la mente vi trova un suo giovamento. Nuotando, infatti, si migliorando le abilità cognitivepreposte all’apprendimento, la capacità di comprensione e di attenzione e migliora anche la concentrazione.

Anche l’aspetto motivazionale ne esce rafforzato e con il tempo si acquistano maggiore autostima e fiducia nelle proprie potenzialità in ambito sociale.

Nelle donne il nuoto permette di ottenere una forma fisica slanciata e ben proporzionata, favorendo il dimagrimento e il rassodamento muscolare, combattendo inoltre in modo efficace gli inestetismi della cellulite.

Contro la cellulite il nuoto è lo sport ottimale per eccellenza perché coinvolge tutti i muscoli, aiuta la circolazione ed evita sovraccarico allo scheletro.

Il nuoto: un vero e proprio toccasana, insomma, che risponde a voce piena al detto latino “Mens sana in corpore sano“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...