Allegria con il cibo!

 

La felicità? Si può perseguire anche a tavola! Una volta tanto potete stare tranquilli che dal piatto non prenderete solo calorie, ma anche il tanto sospirato buon umore. Si tratta di cibi che forniscono benefici sia fisici che psicologici, che contengono sostanze che incidono sull’umore, oltre che sulla longevità.

Divertiamoci con il folato

Mangiare cibi ricchi di folati: come le verdure a foglia verde, ovvero cavoli, broccoli, spinaci, asparagi, cime di rapa, legumi, semi di girasole, arance, meloni, bietole e cereali.
Il folato, noto anche come acido folico, è una vitamina idrosolubile necessario al nostro organismo per moltissime ragioni. Una ricerca presso l’Università di York e Hull York Medical School ha scoperto un legame tra lo stato depressivo e bassi livelli di folato.
La dose giornaliera raccomandata? Per uomini e donne è di 400 microgrammi, per le donne incinte è di 600 microgrammi.
Volete sorridere? Provate ad aumentare l’assunzione di cibi ricchi di folati. Ad esempio, con una tazza di lenticchie cotte che vi fornisce il 90% della dose giornaliera di acido folico. Inoltre, la fibra e la proteina faranno di più: stabilizzano lo zucchero nel sangue, e promuovono un umore migliore. Inoltre, il folato può anche ridurre l’omocisteina, un aminoacido collegato a malattie cardiache.

Potenzia la vitamina B6

Ti senti giù? Sbuccia una banana e la vita ti sorriderà! Attenta a dove butti le buccie però… A parte gli scherzi, le banane, come altri alimenti, aiutano l’umore a risollevarsi… perché? Grazie al contenuto di vitamina B6!
Dove si trova la B6? Gli alimenti che contengono questa vitamina sono: banane, petto di pollo, aglio, cavoli di Bruxelles, cavolo, semi di girasole, broccoli, peperoni rossi, cocomero, avocado e patate.
La vitamina B6 ha un ruolo nel metabolismo dei globuli rossi, come delle proteine, e nella sintesi dei neurotrasmettitori, serotonina e dopamina. La vitamina aiuta anche a mantenere giusti livelli di zucchero nel sangue, e aumenta la quantità di ossigeno trasportato ai tessuti.
Bassi livelli di vitamina B6 possono portare ad un aumento di omocisteina, anemia, mal di testa e depressione. La dose giornaliera per gli adulti di età 19-50 è di 1,3 mg / die e circa 1,6 mg per le persone over 50.

Carboidrati buoni

Carboidrati buoni: cereali integrali, frutta, verdura… da tenere in frigo e nella dispensa…! Perché? Cereali integrali, frutta e verdura forniscono energia “a lungo termine”; fibre e sostanze nutritive multiple che il nostro organismo necessita per una salute ottimale.
I carboidrati sono anche responsabili della sintesi della serotonina, nota come l’ “ormone della felicità”! La serotonina è un importante neurotrasmettitore che influenza il nostro umore e anche il nostro sonno.
Non abusate della scusa di poter mangiare i carboidrati per il vostro umore! Non tutti sono adatti… sicuramente da preferire i non trasformati che danno energia, oltre a migliorare l’umore.

Largo al pesce

Nel pesce, non in tutti i tipi… è presente l’omega-3acidi grassi essenziali che si trovano nel salmone, nelle sardine, negli sgombri, nelle acciughe, nele aringhe, nei semi di lino, nelle noci, e nelle alghe. L’omega-3 ha un influsso positivo sull’umore.
La ricerca mostra, infatti, un’associazione tra un’assunzione di omega-3 acidi grassi e la depressione. In particolare uno studio di meta-analisi pubblicatao sul Journal of Clinical Psychiatry ha scoperto che la depressione migliora significativamente nei pazienti con disturbi unipolari e bipolari che hanno consumato del pesce per otto settimane consecutive.
Per lo più, il pesce azzurro è ricco di omega-3, mentre fonti vegetali di omega-3 sono: semi di lino, noci, e alghe.
L’idea in cucina? Un cucchiaio di semi di girasole o di noci in una tazza di panna senza zucchero, aggiungete lo yogurt magro per un umore al top!

Fonte : Yahoo Notizie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...