Sapevate che il caffè…

Gli effetti del caffé sembrano avere conseguenze differenti a seconda che a consumarlo siano gli uomini o le donne: un pool di studiosi spagnoli dell’università di Barcellona ha pubblicato un articolo sulla rivista di divulgazione scientifica “Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry” che documenterebbe come sui soggetti di sesso maschile il caffè agisca più velocemente rispetto al gentil sesso alzando la soglia di attenzione nel giro di dieci minuti.

Una volta, a Napoli, c’era la bellissima e romantica abitudine del cosiddetto caffè sospeso: nei bar del capoluogo campano, chi era particolarmente felice beveva un caffè lasciandone pagato un altro per chi fosse entrato senza poterselo permettere. Questa usanza prova a tornare in vita in tutta Italia grazie all’impegno della Rete del caffè sospeso.

Anche i campi dell’estetica e della cosmesi non sono rimasti indifferenti al fascino del caffè: esfoliante per la pelle, crema dimagrante o riducente, stick per le labbra, balsamo per i capelli e… rimedio contro la calvizie. Stando a uno studio indipendente dell’università di Jena la caffeina avrebbe la capacità di stimolare l’attività della radice del capello rallentando il processo di caduta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...