L’aria più inquinata del mondo è in India

Siete in cerca di aria pulita? Provate con la Svizzera. I vostripolmoni potrebbero invece seriamente essere danneggiati da un viaggio in India, paese che ha fatto registrare le peggioriperformance in fatto di respirabilità. Insomma, il paese della spiritualità e delle boom hi-tech ha un serio problema diinquinamento atmosferico.

 

Lo studio è stato messo a punto dalle Università di Yale e dellaColumbia, che hanno appena presentato il loro Enviromental Performance Index del 2012. Il rapporto è stato presentato alForum Mondiale di Davos.

E’ allarme rosso per l’India, tutti i giornali locali hanno dato grande risalto alla notizia. L’inquinamento atmosferico è il prezzo che l’India sta pagando per la sua vorticosa crescita economica, ne è la prova che anche la Cina è tra in cinque peggiori paesi per quanto riguarda la qualità dell’aria. Va malissimo anche per la qualità dell’acqua, in India, mentre sono più incoraggianti i risultati di foreste e riserve ittiche.
La peggior performance ambientale, tenendo conto di tutti gli indicatori, è stata offerta dall’Iraq martoriato da guerre e terrorismo. seguito da tre paesi dell’Asia centrale come Uzbekistan, Kazakistan e Turkmenistan. Male anche Sudafrica, Kuwait e Yemen. E agli ultimi posti della classifica generale troviamo di nuovo l’India.

Il paese più attento alla qualità dell’ambiente è invece la Svizzera, seguita a sorpresa da un piccolo paese baltico, la Lettonia. Si respira bene anche nella Norvegia dei fiordi, nel piccolo Lussemburgo e in Costa Rica, il paese meglio classificato tra i non europei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...