Essere in forma a 50 anni

La bellezza fa 50! Le over 50 non hanno più paura paura della loro età, anzi, molto spesso ne fanno un punto di forza. Sempre più spesso si rimane estasiate davanti al viso o al corpo di donne non più giovanissime, per le quali il tempo sembra non passare.

Rimanere in forma in età avanzata, ormai, non è un lusso riservato a star della tv e ricche ereditiere. Oltre alle generose concessioni di madre natura, ogni signora del pianeta terra, seguendo delle sane abitudini, può dare uno schiaffo morale all’anagrafe e ostentare unaperfetta forma fisica.

La motivazione nel voler rimanere o tornare in forma, per una cinquantenne con un corpo non più elastico come un tempo, gioca un ruolo di fondamentale importanza! Siete pronte a splendere? Ecco il da farsi!

Alimentazione

La dieta deve essere rigorosamente sana ed equilibrata: i colpi di testa, a questa età, devono essere rari. Abbondate di fruttaverduracarni magre pesce. Anche i liquidi sono fondamentali: bevetetanta acqua e, almeno un paio di volte al giorno, concedetevi una rilassante tisana (oppure ,camomilla). Cercate di limitare cibi grassi come latticinidolci fritture.

Attività fisica

Il vostro girovita e le vostre ossa non possono farne a meno. La cosa migliore è farvi seguire da un istruttore preparato; i centri sportivi, quindi, sono la soluzione migliore. Cercate di scegliere sportche, oltre alla silhouette, porteranno giovamento anche al cuore: nuotocorsajogging lunghe passeggiate sono i più indicati. Cercate di andare in palestra con qualche amica o, al limite, in un centro sportivo in cui vi divertite: vi servirà come incentivo alla costanza!

No a fumo ed alcol

Per carità, un brindisi o un bicchiere di vino a cena non si negano a nessuno, ma il tempo dei rum e cola e dei “un jack liscio” è bello che finito! L’alcol invecchia la pelle, sforma il fisico e provoca danni al fegato: non ne abusiamo! Il fumo? In questo caso occorre un taglio netto! Il tabagismo, infatti, è causa di invecchiamento aberrante della pelle, di rughe, di un pessimo, giallo, sorriso e, se proprio vogliamo mettere la ciliegina sulla torta, di ictus, infarti e cancro.

Stop allo stress

Mezzo secolo di stress è più che sufficiente: rilassatevi! Lo stress provoca insonniaipertensione,spossamenti, ecc. Bisogna rallentare i ritmi sul lavoro e scacciare tutto ciò che ci crea ansie e preoccupazioni. Coltivare le passioni messe da parte in passato, viaggiare, frequentare le persone che ci fanno star bene, sono tutti ingredienti capaci di infondervi benessere mentale e, di conseguenza, fisico.

Dormire, dormire, dormire

Il sonno, qualità e quantità, è l’elemento principe della vostra giovinezza: abusatene! Dormireriposando è essenziale: attrezzatevi per questo senza badare a spese. Quante ore dormire? Non ponetevi limiti a riguardo, ma non fatelo per meno di 7-8 ore al giorno e nelle giuste ore (ideali quelle tra le 23:00 e le 07:00).

Fonte : Yahoo Notizie

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