Il lunedì più felice dell’anno

Secondo molti psicologi, il 30 gennaio è il lunedì più lieto del 2012 perché il primo stipendio dell’anno è già arrivato per gran parte dei lavoratori

Sorridete, questo lunedì non è come tutti gli altri: oggi è il lunedì più felice dell’anno. Lo affermano i tanti psicologi che hanno ribattezzato questo 30 gennaio “Happy Monday”, ovvero il lunedì felice. Perché? Innanzitutto, il denaro: per la maggior parte dei lavoratori il primo stipendio dell’anno è finalmente arrivato.
“In un giorno come questo, chi lavora riprende a farlo con rinnovato vigore”, spiega David Holmes, psicologo alla Metropolitan University di Manchester, in Inghilterra. Che aggiunge: “A incoraggiarci è l’emozione di avere di nuovo dei soldi sul conto corrente e la possibilità di riprendere a progettare uno degli eventi più importanti per la vita di una famiglia, le vacanze estive”.

A incidere sul tasso di felicità della giornata è anche la sensazione che i periodi di grosse spese di fine anno sono ormai passate. “Gli eccessi di spese di Natale rendono gennaio un mese particolarmente difficile e lungo per tutte le persone che fanno un uso accorto del denaro”, continua lo psicologo. “Perciò, il primo giorno di paga dell’anno riduce moltissimo lo stress causato dalla lunga attesa di un sollievo per le proprie finanze”.

Holmes lega l’entusiasmo del giorno di paga anche ai progetti per l’estate. “Non è un caso – spiega – che l’Happy Monday cada subito dopo il weekend in cui le agenzie di viaggi (almeno nel Regno Unito, ndr) lavorano di più in tutto l’anno”. Secondo lo psicologo di Manchester, il 2012 avrà nel complesso undici giorni altrettanto felici, tra cui il giorno in cui si ripassa all’ora legale (gli orologi vanno spostati un’ora avanti).

Fonte : Yahoo Notizie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...