Usa in festa per la torta al cioccolato

Non che gli americani fossero alla ricerca di una scusa, ma venerdi hanno avuto una ragione in più per mangiare quantità spropositate di uno dei loro dessert preferiti: il 27 gennaio è stata la giornata nazionale della torta a cioccolato e la gente approfitta della ricorrenza per sostituire le uova con una colazione dolce e per mangiare tanti tipi di ‘chocolate cake’ durante tutto l’arco della giornata.
Il National Chocolate Cake Day è una festa all’insegna della dolcezza, in cui a volte si abusa di un alimento che, preso in dosi moderate, ha secondo gli esperti non pochi effetti positivi: il cioccolato è antiossidante, energetico, migliora l’umore, potenzia le difese immunitarie e, secondo alcune ricerche, fa bene al cuore ed alle arterie. Alimento affascinante con storia antichissima, è stato assolto da molte accuse soltanto di recente diventando, per alcuni, una sorta di antidoto a tutti i mali, anche se alcuni studi hanno provato che, se assunto regolarmente, può creare una forma di dipendenza definita ‘cioccolismo’.
Gli chef dei ristoranti statunitensi più in voga hanno dato sfogo al loro estro creativo, mettendo sui menu torte al cioccolato per tutti i gusti. Molti siti hanno fornito ricette e consigli online per preparare il dolce perfetto, rigorosamente al cacao. Va ancora per la maggiore il Lava cake, tortino al cacao caldo con un interno di cioccolato fuso che ha spopolato negli anni ’80; tra gli altri favoriti, la torta al cioccolato fondente senza farina, la Black Forest, il Devil’s Food, equivalente al cacao della torta degli angeli, la ganache, il pudding e l’immancabile brownie.

Fonte : La Presse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...